Giappone Gran Tour
Itinerario 23 giorni
Tokyo, 12 milioni di abitanti, è la capitale e principale porta di accesso del Giappone. Poco dopo il vostro arrivo sarete già in grado di iniziare l’esplorazione di questa stupenda città. Che vi piaccia passeggiare sotto ai ciliegi, scoprire sapori nuovi o perdervi tra le caotiche luci di Shinjuku Tokyo ha in programma qualcosa per voi. Seguite l’itinerario sviluppato apposta per voi o perdetevi tra gli innumerevoli quartieri della capitale. Asakusa, Shibuya, Ginza, Kamakura, sono solo alcune delle destinazioni che visiterete a Tokyo e dintorni. La città non dorme mai ed è a vostra disposizione 24 ore su 24. Proprio come la nostra assistenza.
Nikko significa luce del sole ed è sinonimo di splendore. Questo nome è dovuto in gran parte al decoratissimo mausoleo dello shogun Tokugawa Ieyasu che si trova al centro di una foresta, diventata oggi parco nazionale. La città, situata nella regione montuosa della prefettura di Tochigi, in passato fu un grande centro religioso Buddista. Oggi, grazie alle sue mirabolanti architetture ed ai suoi mille scorci naturali fra cui parchi, cascate e sorgenti termali, Nikko fa parte dei Patrimoni Mondiali dell'Unesco.
A circa un’ora a Sud-Ovest di Tokyo si può raggiungere la città di Hakone, una delle mete turistiche più apprezzate del Giappone. Appartenente alla prefettura di Kanagawa, questa zona è rinomata soprattutto per la posizione che consente di godere di una delle migliori viste del suggestivo Monte Fuji. Tappa fissa in questa città è sicuramente la visita al bellissimo lago Ashi, un bacino d'acqua formatosi in un cratere del Monte Hakone. Grazie all'origine vulcanica del territorio, Hakone gode della presenza di svariati onsen, le tipiche sorgenti termali naturali del Giappone.
Tsumago è un villaggio tradizionale giapponese che, grazie alle restaurazioni compiute negli anni dai suoi stessi abitanti, è riuscito a sopravvivere sin dall'antico periodo Edo. Secoli fa era una delle principali tappe della via postale Nakasendo, strada che collegava Tokyo a Kyoto e spesso percorsa a piedi da mercanti e samurai. Oggi passeggiare per Tsumago offre un assaggio di come fosse il Giappone feudale di un tempo, permettendo al visitatore di lanciare uno sguardo nel Giappone più rurale ancora legato ad antiche tradizioni.
Questa antica città risalente all'VIII secolo è ormai diventata meta fissa per gli appassionati di escursioni e passeggiate naturali. Immersa nella meravigliosa cornice delle Alpi Giapponesi, la città vanta il più antico castello in legno dell'intero paese: il Castello di Matsumoto. Noto anche come "Castello del Corvo" per le sue numerose mura nere, il monumento è stato inserito fra i Tesori Nazionali del Giappone.
Takayama, nella prefettura di Gifu, è una città di campagna che conserva intatto il fascino del passato. Questo borgo fortificato del XVI secolo è famoso per le sue case in legno storiche, le botteghe artigianali e le fabbriche di sakè, che testimoniano tradizioni secolari. Passeggiando nel quartiere di Sanmachi Suji, si scoprono locande, negozi di antiquariato e produttori di sakè, che utilizzano l’acqua purissima delle montagne.
Takayama è famosa per la sua attenzione ai dettagli e per la qualità dei suoi prodotti locali, dal pregiato manzo di Hida ai souvenir fatti a mano. Passeggiando nel quartiere storico di Sanmachi Suji, si possono scoprire locande storiche, negozi di antiquariato e piccole fabbriche dove il sakè viene prodotto utilizzando le acque purissime delle montagne circostanti.
Talvolta sottovalutata dai turisti stranieri, la splendida Kanazawa non è invece mai dimenticata dai turisti giapponesi che vi accorrono ogni anno numerosissimi. Passeggerete nel ben preservato quartiere dei samurai, visiterete il brulicante mercato del pesce e uno dei più bei giardini del Giappone: il Kenrokuen. A un passo da Kanazawa si trova anche il villaggio storico di Shirakawago che includiamo spesso nei nostri programmi in quanto molto amato.
Kyoto è la città d’arte del Giappone per definizione. Camminare per le sue strette vie imbattendosi in templi e scorci tradizionali ad ogni passo è un’emozione unica. Da Kyoto visiterete facilmente anche Nara, il complesso di Fushimi Inari, il padiglione d’oro e riceverete tutti i nostri consigli per percorrere itinerari alternativi lontani dalle masse turistiche che sempre più numerose raggiungono questa stupenda città.
Partecipare a una cerimonia del té in abiti tradizionali o imparare a maneggiare una Katana sono solo alcune delle attività che potrete scoprire nella bellissima Kyoto.
Hiroshima è la città principale della regione di Chugoku e ospita oltre un milione di abitanti. Completamente ricostruita dopo l'esplosione atomica, ha oggi l'attenzione turistica puntata nel Parco del Memoriale della Pace, dove è stato costruito il Museo della Pace, ricco di oggetti, foto, plastici, filmati del prima e del dopo bomba. Dal punto di vista della storia giapponese e non solo, Hiroshima è decisamente una meta imperdibile.
Dopo Tokyo, Osaka è la seconda città nonché secondo centro economico del Giappone e la sua popolazione è di circa 2.6 milioni di persone. Distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, Osaka è stata ricostruita per la maggior parte con architetture contemporanee. Una grande metropoli, con i suoi infiniti grattacieli e le insegne luminose dei bar, ristoranti e locali che di notte illuminano la città.
Situato nella remota e montuosa penisola di Kii, il complesso buddista del Monte Koya è il luogo sul quale si sviluppa una delle maggiori scuole di buddismo giapponese (la scuola Shingon) e l'inizio della presenza di monaci in questa regione è datata 805 dc. Quest'area è considerata una delle più sacre e spirituali dell'intero paese ed ancora oggi sono presenti numerosi monasteri visitabili che danno la possibilità ai turisti di soggiornare e sperimentare un assaggio della vita monastica.
Nominata affettuosamente “la cucina del Giappone” per la sua tradizione gastronomica Osaka si contraddistingue per il suo carattere schietto e mercantile. Osaka ospita la vita notturna più sviluppata del paese e quartieri come Dotonbori ne sono testimonianza. I suoi mercati sono leggendari così come il cibo di strada, inventato a Osaka ed esportato rapidamente nel resto del paese. Distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, Osaka è stata ricostruita per la maggior parte con architetture contemporanee. Questa continua modernizzazione che prosegue tutt'oggi conferisce alla città il tipico aspetto futuristico, con i suoi infiniti grattacieli e le insegne luminose dei bar, ristoranti e locali che di notte illuminano la città.
Tre Stellea partire da€ 3890
-
Hotel Categoria Standard
-
Ryokan cat. Standard Mezza Pensione
-
Accoglienza e transfer in treno
-
Assicurazione Medico-Bagaglio
-
Itinerario day by day su Smartphone
-
Router Pocket WiFi
-
Treni JR lunga percorrenza 2a classe
-
Un pernottamento in Minshuku
-
Un pernottamento in Shukubo (bagno condiviso) cena inclusa
Quattro Stellea partire da€ 4490
-
Hotel Categoria Superior
-
Ryokan cat. Superior Mezza Pensione
-
Accoglienza e transfer in treno
-
Assicurazione Medico-Bagaglio
-
Itinerario day by day su Smartphone
-
Router Pocket WiFi
-
Treni JR lunga percorrenza 2a classe
-
Un pernottamento in Minshuku
-
Un pernottamento in Shukubo superior cena inclusa