Questo è un “Tour Comfort”: alcuni itinerari di visita tradizionalmente percorsi a piedi saranno sostituiti da bus privati. Questa scelta renderà il tour maggiormente fruibile anche da chi ha meno resistenza fisica alle lunghe camminate che caratterizzano i viaggi in Giappone.
Partenza per Tokyo | 05/08/25
Ritrovo al mattino in aeroporto. Dopo un breve scalo proseguiremo alla volta di Tokyo. Notte in volo.
Arrivo a Tokyo | 06/08/25
Arrivo al mattino a Tokyo Narita e trasferimento in hotel con bus privato. Le camere non saranno ancora disponibili per il check-in, quindi dopo aver lasciato i bagagli in hotel ed essersi brevemente rinfrescati inizieremo con l’esplorazione dei dintorni. Iniziamo la visita del parco cittadino di Yoyogi e del santuario Meiji Jingu presente al suo interno. Proseguiamo la passeggiata nel vicino quartiere di Harajuku, dove tante mode giovanili sono nate fin dagli anni 90. Nel pomeriggio visiteremo il distretto di Omotesando, che ospita la grande strada dello shopping, e quello di Shibuya con il suo famoso attraversamento pedonale "scramble", uno degli incroci più affollati al mondo. Serata a Tokyo libera.
Dopo la colazione iniziamo l’esplorazione della capitale da uno dei suoi templi più importanti: il Senso-ji, sito nel popolare quartiere di Asakusa. Ci sposteremo poi presso il bellissimo parco di Ueno che in questo mese inizia a riempirsi di bellissimi fiori di loto. Raggiungiamo (a piedi o in treno) il vicino quartiere di Yanaka dove è possibile ancora respirare l’aria della vecchia Tokyo. Nel pomeriggio raggiungeremo il famoso quartiere di Shinjuku per salire poi in cima al Metropolitan Government Building. Dalla sommità di questo imponente grattacielo si può godere di una vista incredibile su tutta la metropoli. Saluteremo Godzilla, che si affaccia sulla vetta del Gracery Hotel e passeggeremo per Omoide Yokocho, la famosa stradina piena di ristoranti. Serata libera.
Partiremo in bus privato alla volta della spirituale Kamakura dove trascorreremo l’intera giornata di escursione. In questa antica capitale imperiale e patrimonio UNESCO dell’umanità potremo ammirare dei monumenti unici. Fra di questi, l’impressionante Buddha gigante e il tempio Hasedera. Con un poco di fortuna riusciremo a scorgere l’imponente monte Fuji che si erge ad appena 60 km di distanza. Pranzeremo nella pittoresca strada Komachi Dori e visiteremo nel pomeriggio il famoso santuario di Hachimangu.
Al mattino visiteremo il mercato di Tsukiji che per anni ha ospitato il mercato all’ingrosso di pesce ma rimane ancora uno dei luoghi dove poter vedere la tipica vita quotidiana giapponese. Saremo di passaggio poi nel vicino e lussuoso quartiere di Ginza dove ammireremo gli alti edifici firmati da archistar che ospitano i più famosi brand del mondo. Ci sposteremo poi verso l’isola artificiale di Odaiba, da dove poter godere di una vista pomeridiana inedita di Tokyo e di tutta la baia. Qui vedremo anche il famoso Gundam gigante di Tokyo.
Dopo aver spedito separatamente le nostre valigie più pesanti, partiamo leggeri alla volta della città di Kanazawa a bordo del famoso shinkansen: il treno proiettile. Dopo il check-in in hotel ci recheremo presso il giardino più bello ed affascinante del Giappone: il Kenrokuen. Ci sposteremo poi nel quartiere di Chaya, dove dimoravano le geishe e dove avremo tempo libero per visitare i negozi di artigianato. A seguire rientro in hotel e serata libera.
In mattinata faremo una passeggiata a Nagamachi, l'antico quartiere dei samurai, dove potremo entrare in alcune tipiche abitazioni tuttora mantenute in perfetto stile samurai del passato. Successivamente visiteremo Omicho Market, l'antico mercato della città, rinomato per il pesce freschissimo. Ci recheremo poi in bus al Ryokan, dove potremo finalmente accomodarci in una struttura tradizionale giapponese. Potremo rilassarci negli onsen e in serata cenare, con menù tradizionale kaiseki, in Ryokan.
Visita a Shirakawago | 12/08/25
Questa mattina avremo a disposizione un bus privato che ci porterà in escursione al villaggio tradizionale di Shirakawago. Qui l’opera di conservazione dell’uomo mantiene restaurato e intatto un intero villaggio così come appariva fino al secolo scorso. In questa valle, che d’inverno è estremamente nevosa, l’uomo è sopravvissuto grazie alla collaborazione reciproca e ad una particolare architettura che rende le abitazioni architettonicamente inconfondibili e meritevoli di visita. Dopo pranzo il bus ci porterà nuovamente a Kanazawa dove prenderemo il treno proiettile per Kyoto.
Siamo a Kyoto, l’antica capitale giapponese per più di mille anni. Dopo la colazione, inizieremo l’esplorazione dell’antica capitale giapponese a partire da uno dei suoi templi più famosi: il Kiyomizudera. Il tempio sorge sul lato est del fiume Kamo vicino al quartiere delle geishe Gion. Ci faremo strada tra le antiche viuzze del quartiere fino a superare l’iconica pagoda Yasaka e arrivare al mercato Nishiki, dove trascorreremo uno spensierato pomeriggio tra antiche botteghe. L’ultimo appuntamento della giornata è con la tradizionale cerimonia del tè che avrà luogo in un'abitazione tradizionale adibita anticamente a negozio di stoffe. Serata libera tra i vicoli di Pontocho.
Questa giornata, con bus privato a disposizione, inizierà con la camminata del celeberrimo “tempio dei mille portali” Fushimi Inari, luogo simbolo di tutto il Giappone. Arriveremo poi a Nara, famosa per i suoi meravigliosi templi e il parco dei cervi. Il nostro punto di partenza ideale sarà il Parco di Nara, dove potremo passeggiare tra cervi amichevoli e interagire con loro. Successivamente, ci dirigeremo verso il Tempio Todai-ji, che ospita una maestosa statua di Buddha alta 15 metri. Durante l’escursione, esploreremo il suggestivo quartiere di Naramachi. Rientro a Kyoto in serata e tempo libero.
Dopo la colazione ci trasferiremo in bus privato a nord, per visitare l’iconico Kinkakuji altrimenti conosciuto come tempio d'oro. Visiteremo poi il Nembutsuji, un suggestivo tempio buddhista noto per le sue migliaia di statue in pietra raffiguranti Jizo, il protettore dei bambini e dei viaggiatori. Nel pomeriggio raggiungiamo la suggestiva e verdeggiante area di Arashiyama. Qui potremo fare una meravigliosa passeggiata nella foresta di bambù, che ospita il tempio Tenryu-ji ed il suo giardino zen, fra i più visitati del paese. Serata libera.
Mercati di Osaka | 16/08/25
Mattinata libera per le ultime passeggiate e acquisti a Kyoto. Ci trasferiamo poi con un treno locale nella vicina Osaka, città mercantile nota per i suoi chiassosi mercati e per l’attitudine “poco giapponese” dei suoi abitanti. Qui visiteremo il mercato Kuromon e quello di Sennichimae in una spensierata giornata libera da altri impegni. Serata del sabato da trascorrere rigorosamente nel coloratissimo quartiere di Namba.
Castello di Himeji | 17/08/25
Partenza per la vicina Himeji dove potremo ammirare il favoloso castello dell’Airone bianco, uno tra i più belli del Giappone. Nel primo pomeriggio saliremo al monte Shosha con la funicolare per visitare il tempio Engyoji, reso famoso dal celebre film “L’ultimo Samurai”. Trattandosi di un bosco il percorso è facile ma terroso, in caso di brutto tempo ritorneremo anzitempo a Osaka.
Rientro in Italia | 18/08/25
Partenza al mattino presto per l’aeroporto internazionale del Kansai con transfer privato. Imbarco su volo intercontinentale e rientro in Italia.
---------------
Note: l'itinerario potrebbe subire delle variazioni dovute a condizioni atmosferiche avverse, chiusure straordinarie o altro. Sarà nostra premura, laddove possibile, informarvi di tali variazioni prima della partenza.