Incontro al mattino a Malpensa e imbarco su volo Lufthansa. Dopo un breve scalo in Germania imbarco su volo intercontinentale per il Giappone.
Arrivo a Osaka e visita guidata | 23/03/25
Arrivo all’aeroporto di Osaka in mattinata. Lascerete i bagagli in hotel e proseguirete insieme alla guida verso l’affascinante Santuario Namba Yasaka e ai mercati cittadini. Con la guida imparerete velocemente ad orientarvi in questa città “caoticamente ordinata”. Dopo una pausa per il pranzo ritorno in hotel per riposare. Nel pomeriggio proseguirete insieme alla guida verso l’imponente castello di Osaka, che dalla sua posizione sopraelevata domina sull’intera città. Nel periodo primaverile il parco si ammanta di ciliegi fioriti. Terminata la visita, per la serata in autonomia, consigliamo Namba, il quartiere “notturno” di Osaka, famosissimo per la sua vita serale punteggiata da infiniti bar, ristoranti e locali.
Per questa giornata in autonomia consigliamo una visita alla vicina Himeji dove potrete ammirare il favoloso castello dell’Airone bianco, uno tra i più belli del Giappone. Nel primo pomeriggio potrete salire al monte Shosha con la funicolare per visitare il tempio Engyoji, reso famoso dal celebre film “L’ultimo Samurai”. Sulla via del ritorno potrete inoltre fermarvi a Kobe per visitare questa famosa città portuale e il suo quartiere cinese.
Arrivo a Kyoto | 25/03/25
Oggi vi sposterete in autonomia in treno nella vicina Kyoto. Dopo un rapido passaggio in hotel, avrà inizio la vostra esplorazione in autonomia della città e noi suggeriamo una passeggiata proprio nel suo centro: Kawaramachi, dove troverete molti centri commerciali ed infinite gallerie di negozi di ogni marca. Per la serata vi consigliamo di spostarvi a Pontocho, dove vi sono molti ristoranti tipici, ideali per una cena in stile giapponese.
Visita guidata Kyoto | 26/03/25
Comincerete la giornata con la visita guidata ad uno dei templi buddhisti più famosi del Giappone: lo stupendo Kiyomizu-dera. Proseguendo il vostro cammino attraverso le pittoresche stradine di Sannenzaka e Ninenzaka, arriveremo al quartiere di Gion. Visiteremo inoltre anche il Santuario Yasaka ed il vicino Parco Maruyama. Per la pausa pranzo, approfittate delle delizie e assaggi di freschissimi prodotti locali a Nishiki, il mercato principale dell’antica capitale. Nel pomeriggio, vi sposterete nella zona del Nanzen-ji, conosciuto per il suo giardino Zen ed i suoi numerosi tesori. Incamminatevi poi lungo il "Sentiero del Filosofo", lungo un canale costeggiato da bellezze naturali e, in primavera, dagli splendidi ciliegi in piena fioritura.
Fushimi Inari e Nara | 27/03/25
Inizierete questa giornata in autonomia con la camminata al celeberrimo “tempio dei mille portali” Fushimi Inari, luogo simbolo di tutto il Giappone. In tarda mattinata prenderete il treno per raggiungere un’altra antica capitale del paese: Nara. Qui potrete ammirare i suggestivi templi della città ed i suoi vasti giardini popolati da cervi, diventati ormai mascotte nonché simboli viventi di Nara nel mondo. Il rientro a Kyoto è previsto nel tardo pomeriggio.
Per questa giornata in autonomia vi cosigliamo la verdeggiante area di Arashiyama. Avventuratevi al tempietto Daihikaku Senkōji, dove godrete indisturbati di un'ottima vista sul panorama circostante. Successivamente vi consigliamo una visita al Monkey Park, popolato dai macachi, le simpatiche scimmie autoctone del Giappone. Potrete poi fare una passeggiata nella rinomata foresta di bambù, che ospita il tempio Tenryu-ji ed il suo giardino Zen fra i più visitati dell’intero Giappone. Nel pomeriggio, potrete spostarvi nella zona del Kinkakuji, detto anche il tempio d'oro.
Al mattino vi trasferirete in treno a Kanazawa città famosa per i suoi mari pescosi e per l’artigianato tradizionale. Visitate il mercato centrale di Omicho, luogo ideale per il pranzo, proseguite poi per il magnifico Kenrokuen, uno dei giardini più belli del Giappone. Concludete la giornata nel quartiere tradizionale di Chaya dove avrete la possibilità di visitare delle storiche case da tè.
Per questa giornata in autonomia consigliamo di recarvi alla scoperta di Shirakawa-go. Questo villaggio tradizionale, patrimonio mondiale UNESCO dal 1995, sembra essersi cristallizzato nel tempo: passeggiate tra le tipiche case con i tetti di paglia (gassho-zukuri) che ricordano la posizione di mani in preghiera. Rientro a Kanazawa nel pomeriggio e serata da spendere in città, dove consigliamo di gustare una cena tipica giapponese.
Kanazawa e partenza per Tokyo | 31/03/25
Prima di lasciare Kanazawa, consigliamo una vista al quartiere di Nagamachi e alla famosa casa del samurai. Gli appassionati di arte contemporanea potranno anche fermarsi al 21st century museum. Nel pomeriggio prendete un treno proiettile e raggiungete Tokyo.
Visita guidata a Tokyo | 01/04/25
Appuntamento con la guida e partenza per la visita ad Asakusa, quartiere famoso per aver mantenuto nel tempo alcuni aspetti della vecchia capitale Edo. Visiteremo il tempio Senso-ji e le vie delle botteghe di artigianato e snack tradizionali. Da qui ci trasferiremo presso il grande parco di Ueno, famoso per essere stato l’ultimo campo di battaglia della guerra civile giapponese, rappresentata nel film “L’ultimo Samurai”. Nel pomeriggio sosta presso Akihabara, mecca della cultura pop che tanto ha influenzato l’immagine che abbiamo oggi del Giappone. E’ solo un passaggio, però (gli appassionati potranno tornarci in autonomia, vista la vicinanza con l’hotel) per proseguire verso l’isola artificiale di Odaiba. Da qui godremo di un panorama serale inedito e avremo l’occasione di vedere la famosa statua a grandezza naturale di Gundam. Rientro in hotel e serata libera.
Per questa giornata in libertà vi consigliamo di partire alla volta della spirituale Kamakura dove trascorrerete l’intera giornata in escursione. In questa antica capitale imperiale e patrimonio UNESCO dell’umanità potrete ammirare dei monumenti unici. Fra di questi, l’impressionante Buddha gigante e il tempio Hasedera. Con un poco di fortuna riusciremo a scorgere l’imponente monte Fuji che si erge ad appena 60 km di distanza. Pranzeremo nella pittoresca strada Komachi Dori e visiteremo nel pomeriggio il famoso santuario di Hachimangu. Rientrate a Tokyo nel quartiere di Shinjuku per trascorrere una serata tra i grattacieli. Salite sul metropolitan building per una vista panoramica su tutta la capitale. Terminate la visita tra le stradine di Omoide Yokocho e il pittoresco distretto di Golden Gai.
Yoyogi e Shibuya | 03/04/25
Per la vostra giornata a Tokyo, oggi vi consigliamo di iniziare dal suo grande polmone verde, il parco di Yoyogi, all’interno di cui si trova il santuario Meiji, una delle destinazioni irrinunciabili della capitale. Proseguite poi la passeggiata nel vicino quartiere di Harajuku, dove tante mode giovanili sono nate fin dagli anni 90. Nel pomeriggio visitate il distretto di Omotesando, che ospita la grande strada dello shopping, e quello di Shibuya con il suo famoso attraversamento pedonale "scramble", uno degli incroci più affollati al mondo. Serata da spendere tra le animate vie della capitale.
Al mattino transfer privato per l’aeroporto e imbarco su volo internazionale.