Appuntamento a in aeroporto e imbarco su volo Lufthansa. Breve scalo in Germania e volo per il Giappone. Pernottamento in volo.
Arrivo a Osaka | 19/04/25
Arriveremo presso l’aeroporto di Kansai international al mattino. Bus privato verso Osaka dove lasceremo i bagagli in hotel e inizieremo l’esplorazione dei dintorni. Visita di Kuromon market e tempo per il pranzo. Breve pausa in hotel per rinfrescarci e nel pomeriggio andremo a visitare il castello di Osaka. Serata libera nel vivace quartiere di Namba.
Dopo la colazione prenderemo un treno per Koyasan dove trascorreremo la notte presso uno Shukubo (monastero) tradizionale buddista. Impareremo molto sulla cultura giapponese visitando questo polo di studio e preghiera circondato da foreste di cipressi. Qui visiteremo anche il cimitero monumentale più grande del Giappone. La cena tradizionale buddista (vegetariana) è inclusa.
Al mattino potremo assistere alle preghiere dei monaci che da più di un millennio popolano quest'area. Ci sarà poi il tempo per la colazione tradizionale buddista. Torneremo quindi a Osaka dove ci dirigeremo direttamente a visitare EXPO 2025 (dettagli ancora definire).
Arrivo a Kyoto | 22/04/25
Dopo la colazione saluteremo Osaka e partiremo in bus privato alla volta di Kyoto. Il bus, dopo una breve sosta in hotel, ci accompagnerà poi fino al famoso tempio Kiyomizudera, sulle colline di Kyoto. La nostra passeggiata attraverserà poi il distretto di Higashiyama e il quartiere delle geishe di Gion. La zona a est del fiume Kamo, Higashiyama, è certamente una delle più belle di Kyoto. Serata libera nel vivace e caratteristico quartiere di Pontocho.
Oggi la giornata è destinata all'antica e verdeggiante area di Arashiyama. Qui potremo fare una meravigliosa passeggiata nella foresta di bambù, che ospita il tempio Tenryu-ji ed il suo giardino zen fra i più visitati dell’intero Giappone. Dopo aver approfittato del tempo libero messo a disposizione per il pranzo, nel pomeriggio ci sposteremo per visitare lo spettacolare padiglione d'oro Kinkaku-ji e il suo bellissimo giardino. Qui avremo l’occasione di partecipare ad una tradizionale cerimonia del tè, organizzata per noi in esclusiva da una maestra locale. Rientro in hotel e serata in libertà.
La giornata inizierà con la camminata del celeberrimo “tempio dei mille portali” Fushimi Inari, luogo simbolo di tutto il Giappone. Dopo un breve viaggio in treno arriveremo poi a Nara, famosa per i suoi meravigliosi templi e il parco dei cervi. Questa escursione ci offrirà l’opportunità di immergerci nella storia e nella cultura giapponese. Il nostro punto di partenza ideale sarà il Parco di Nara, dove potremo passeggiare tra cervi amichevoli e interagire con loro. Successivamente, ci dirigeremo verso il Tempio Todai-ji, uno dei più grandi e antichi templi buddisti del Giappone, che ospita una maestosa statua di Buddha alta 15 metri. Non perderemo l’opportunità di visitare anche il Tempio Kofuku-ji, con le sue splendide pagode e giardini tranquilli. Durante l’escursione, esploreremo anche il suggestivo quartiere di Naramachi, caratterizzato da antiche case tradizionali e negozi artigianali. Serata libera a Kyoto.
Nishiki Market | 25/04/25
Dopo la colazione ci recheremo al famoso mercato centrale Nishiki Market e al vicino distretto di Kawaramachi dove avremo del tempo libero per acquistare souvenir e prodotti d’artigianato locale. Nel pomeriggio ci trasferiremo a est del fiume nei pressi della passeggiata del filosofo per visitare i magnifici giardini di Eikando e Nanzenji. Serata libera a Kyoto.
Dopo la colazione saliremo a bordo del rapido treno proiettile shinkansen che ci porterà fino nei pressi del monte Fuji. Ad attenderci ci sarà un bus privato che ci porterà a visitare il magnifico festival degli Shibazakura, fiori giapponesi molto famosi in questa stagione. A seguire visiteremo la famosa pagoda Chureito, nei pressi del lago Kawaguchi e il villaggio tradizionale di Oshino Hakkai, noto per le sue sorgenti di acqua purissima. Nel pomeriggio il bus ci accompagnerà per l’ultimo tratto di strada che ci separa da Tokyo lasciandoci direttamente in hotel. Serata libera nel vicino quartiere di Roppongi.
Asakusa e Shinjuku | 27/04/25
Dopo la colazione inizieremo la giornata con la visita ad Asakusa, al tempio Senso-ji e alle vie costellate di botteghe e artigianato che caratterizzano questo quartiere. Da qui ci trasferiremo presso il grande parco di Ueno, famoso per essere stato l’ultimo campo di battaglia della guerra civile giapponese, rappresentata nel film “L’ultimo Samurai”. Nel pomeriggio raggiungeremo il vicino quartiere di Ginza, vera e propria "fifth avenue" di Tokyo dove i grattacieli firmati dai più famosi archistar mondiali ospitano le catene della moda internazionali. Proseguiremo poi la giornata spostandoci nel famoso quartiere di Shinjuku. Saliremo in cima al Metropolitan Government Building dalla cui sommità si può godere di una vista incredibile su tutta la metropoli. Saluteremo Godzilla, che si affaccia sulla vetta del Gracery Hotel e passeggeremo per omoide Yokocho, la famosa stradina piena di ristoranti. Dopo una visita a Kabukicho e Golden Gai verso l’imbrunire potremo rientrare in hotel.
Partiremo in treno alla volta della spirituale Kamakura dove trascorreremo l’intera giornata di escursione. In questa antica capitale imperiale e patrimonio UNESCO dell’umanità potremo ammirare dei monumenti unici. come l’impressionante Buddha gigante e il tempio Hasedera. Con un poco di fortuna riusciremo anche a scorgere l’imponente monte Fuji che si erge ad appena 60 km di distanza. Pranzeremo nella pittoresca strada Komachi Dori e visiteremo nel pomeriggio il famoso santuario di Hachimangu. Rientro a Tokyo e serata libera.
Yoyogi e Shibuya | 29/04/25
L’itinerario di oggi inizierà dal grande polmone verde di Tokyo, il parco di Yoyogi, all’interno del quale si trova il santuario Meiji, una delle destinazioni irrinunciabili della capitale. Proseguiremo la passeggiata nel vicino quartiere di Harajuku, dove tante mode giovanili sono nate fin dagli anni 90. Nel pomeriggio visiteremo il distretto di Omotesando, che ospita la grande strada dello shopping, e quello di Shibuya con il suo famoso attraversamento pedonale “scramble”, uno degli incroci più affollati al mondo. Serata a Tokyo libera.
Tsukiji e Odaiba | 30/04/25
Al mattino visiteremo il mercato di Tsukiji, uno dei più grandi mercati alimentari cittadini della città. Ci sposteremo poi ai vicini giardini privati Hamarikyu, che ben rappresentano la commistione tra natura e metropoli di una città che dà grande importanza agli spazi verdi. Avremo modo di completare il nostro shopping ad Akihabara, quartiere famoso per la cultura pop ma non solo. Qui avremo tempo libero per acquistare souvenir e ultimi ritrovati di elettronica e prodotti amati dai fan di anime e manga. Proseguiremo poi verso l’isola artificiale di Odaiba. Da qui godremo di un panorama serale inedito e avremo l’occasione di vedere la famosa statua a grandezza naturale di Gundam. Serata libera a Tokyo.
Rientro in Italia | 01/05/25
Transfer privato verso l’aeroporto di Narita e rientro in Italia.